Piazza dei Signori |
Treviso è una città non grandissima ma molto carina. Chi ci abita da quando è nato può garantire che c’è sempre qualcosa da fare.
Come prima cosa, a Treviso, nelle diverse piazze ci sono sempre stand o manifestazioni. Ci sono quelle culinarie che, a seconda del periodo, riguardano i prodotti tipici di varie regioni, il cioccolato o il gelato. Spesso ci sono anche quelle sportive. A Treviso sono molto importanti il rugby, il basket e la pallavolo, gli sport più praticati nella città. Spesso ci sono anche i mercatini di Natale e quelli equosolidali.
A Treviso, inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, si trova sempre qualcosa da fare. Sono numerosi, infatti, i bar, le gelaterie, le pasticcerie e le cioccolaterie dove si può prendere qualcosa da bere o da mangiare.
Nelle piazze, tra panchine e scalinate, si trovano sempre posti a sedere dove poter chiacchierare. Ci sono anche moltissimi negozi, da quelli delle grandi firme, a quelli più abbordabili per i giovani. Ci sono quelli specializzati in bigiotteria, cosmetici, vestiti, scarpe o borse. In centro città si trova anche un cinema. Invece per fare una passeggiata tranquilla, si può percorrere la “Restera”, una strada pedonale che costeggia il fiume Sile. Sono molto belle, però, anche le passeggiate in centro.
Ci sono tanti vicoli e stradine che, le prime volte, ti possono disorientare, ma quando impari a riconoscerle diventa molto facile orientarsi. Ci sono case affrescate, monumenti, porticati. Il centro di Treviso non vanta un’estensione enorme, ma anche per questo è comodo viverci. La città, inoltre, è attraversata da una fitta rete di trasporti pubblici, che collegano il centro con i paesi circostanti. Molto spesso, però, gli autobus sono in ritardo a causa del traffico o di incidenti stradali.
Questo potrebbe essere un motivo di severa critica per Treviso, ma diciamo che all’occorrenza si può usare la bicicletta. Treviso è attrezzata da questo punto di vista. Ci sono le piste ciclabili e molti portabici, ed è attivo un servizio di “bike sharing”, ovvero biciclette pubbliche che possono essere utilizzate semplicemente richiedendo un tesserino identificativo.
Concludiamo dicendo che vivere a Treviso vuol dire avere una vita molto attiva e che può soddisfare i gusti di tutti. (I.P.)
Nessun commento:
Posta un commento